A Calatafimi Segesta all'interno della chiesa di San Michele per la festività del Corpus Domini il 14 giugno sarà riproposto per il terzo anno il tradizionale tappeto artistico, realizzato dal movimento Per Calatafimi Idea Giovane…. con la collaborazione della pro loco locale e il patrocinio del comune di Calatafimi Segesta. Il grande successo di visitatori del duemilaotto ha dato agli organizzatori uno stimolo in più per fare ancora meglio, quest' anno saranno infatti allestite due miniature in scala 1/25 che ridaranno vita ai tappeti dei due anni precedenti. L anno scorso più di duemilacinquecento visitatori hanno avuto la possibilità di ammirare il quadro, con un successo rilevante.
Il tappeto collocato nella navata centrale dell' antica chiesa sarà tenuto in mostra per 2 settimane dal 14 al 28 giugno, Realizzato in segatura di legno setacciata, sale grosso marino e gesso; le enormi dimensioni del quadro circa 9 metri per 6 e l'armonia dei colori danno al visitatore una sensazione di immenso, il taglio artistico dell'opera come ormai da tradizione sarà dato dalle sorelle Maiorana, affermate ceramiste. Questa tradizione è risalente al dopo guerra grazie all'immensa dedizione di Monsignore Diego Taranto, che negli anni è stato un maestro di vita e guida spirituale per i giovani calatafimesi.
Dagli anni novanta al duemilasette questa ricorrenza era scomparsa, oggi i giovani di Calatafimi la rifanno propria, tutti uniti da una voglia, ricordare il passato per costruire un futuro.