chiara
Numero di messaggi : 37 Data d'iscrizione : 20.07.09 Età : 38 Località : palermo
| Titolo: "La Facoltà di Lettere e Filosofia incontra gli studenti": L'accesso alla Laurea magistrale 15/9/2009, 16:42 | |
| Ieri abbiamo assistito all'incontro organizzato dalla facoltà di lettere e filosofia per chiarire alcuni dubbi relativi alla modalità d'iscrizione alla laurea magistrale.
Quali sono gli steps da seguire per accedere ai nuovi corsi di laurea?
PER I LAUREATI
L’Università stabilisce per ogni Corso di Laurea Magistrale, specifici criteri di accesso che prevedono, comunque, il possesso di requisiti curriculari e l’adeguatezza della personale preparazione verificata dagli atenei, con modalità definite nei regolamenti didattici
Cosa significa questo.
Secondo il nuovo ordinamento non esistono più le lauree di riferimento, ossia, le lauree biennali non si considerano più legate alla propria laurea triennale di base, diventando così indipendenti ed aprendosi a coloro che possegono una laurea triennale che non sia esclusivamente quella che prima si definiva di riferimento. Ad esempio la vecchia storia europea era la laurea specialistica di riferimento di scienze storiche.
Questi cambiamenti hanno portato alla formazione di un iter di verifica a cui si deve sottoporre chiunque voglia accedere alla magistrale.
Sono due le cose da fare per poter ottenere l'accesso al corso desiderato.
1) Ciascun Corso di Laurea Magistrale ha predisposto i requisiti curriculari, nella forma di una Tabella a due colonne che attribuisce ai Settori Scientifico Disciplinari (SSD) prescelti i corrispondenti Crediti Formativi Universitari (CFU), che devono essere posseduti dalLaureato che aspira ad iscriversi alla Laurea Magistrale prescelta. Per effettuare il riconoscimento dei requisiti curriculari il LAUREATO dell’ATENEO di PALERMO potrà controllare gli SSD di tutte le discipline presenti nel Manifesto degli Studi della sua Laurea consultando la “Guida dello studente” relativa al suo anno di immatricolazione, disponibile sul sito web dell’Ateneo all’indirizzowww.orientamento.unipa.it .
Quindi bisogna calcolare se si è in possesso del numero dei cfu necessari nei settori disciplinari richiesti dalla magistrale scelta confrontando la tabella con le materie del piano di studi della Triennale e quella relativi ai requisiti per la magistrale.
Importante: Lo studente LAUREATO che aspiri ad iscriversi alla Laurea Magistrale deve possedere i requisiti curriculari alla data del 30.09.2009.
2)Nel caso in cui ritenesse di non avere carenze dovrà presentare il modulo (allegato 1 dalla guida per l'accesso alle magistrali) per partecipare al colloquio di verifica personale http://immaweb.unipa.it/comunicazioniRegole_Accesso_Lauree_Magistrali_Laureati.pdf.L'allegato 1 si deve presentare in triplice copia in PRESIDENZA Entro il 30.09.2009.
La prova non ha l’intento di selezionare gli studenti da iscrivere ma solo di verificare se la loro preparazione personale è adeguata alla continuazione degli studi di secondo livello e, qualora non lo fosse, di fornire allo studenti gli elementi per il recupero, anche con il tutoraggio dei Docenti, e per la preparazione ad una successiva prova di verifica. Nel caso in cui non avesse i requisiti necessari deve compilareLa richiesta di verifica dei requisiti curriculari necessaria perl'iindividuazione degli eventuali corsi singoli per colmare le carenze curriculari (Allegato 2) sarà presentata dallo studente alla Segreteria Studenti di Facoltà entro il 30.09.2009 .L’Allegato 2 deve essere compilato in tre copie destinate, rispettivamente, al Consiglio di Corso di Laurea Magistrale, che la conserva agli atti degli Uffici di Presidenza della Facoltà, alla Segreteria Studenti della Facoltà e allo studente. Il Consiglio di Corso di Laurea Magistrale competente dovrà deliberare sulla richiesta presentata dallo studente entro il 30.10.2009. In alternativa il Presidente del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale potrà, entro il 30.10.2009, verificare i requisiti curriculari ed individuare gli eventuali corsi singoli a cui lo studente deve iscriversi e sottoporre la sua decisione a successiva ratifica del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale.
Sottolineo, che purtroppo,questo causerà il rinvio dell'immatricolazione all'anno seguente
LAUREANDI
Per i laureandi che a settembre progettano di laurearsi a Marzo, e che quindi possono inoltrare la richiesta dell'iscrizione con riserva alla specialistica in virtù di aver conseguito 150/180 cfu , devono sottoporsi alle stesse procedure prima indicate.
Da precisare che i cfu necessari per l'accesso devono essere considerati entro quei 150 cfu che definiscono la condizione di laureando acquisiti entro il 30.09.2009 | |
|
Il_guardiano Esperto Pc
Numero di messaggi : 206 Data d'iscrizione : 20.05.09 Età : 39 Località : Monreale
| Titolo: Re: "La Facoltà di Lettere e Filosofia incontra gli studenti": L'accesso alla Laurea magistrale 19/9/2009, 16:05 | |
| sabato 19 settembre 2009
Iscrizione alle laurea magistrali
Si avvisa che l'allegato1, necessario per l'iscrizione al colloquio per la verifica delle conoscenze personali per l'accesso alle magistrali, deve essere consegnato in triplice copia in PRESIDENZA entro il 30.09.09
http://saperelastoria.blogspot.com/2009/09/iscrizione-lauree-magistrali.html | |
|