Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Orari lezioni

Come sono suddivisi i gruppi e le categorie:

Come distinguere i vari tipi di staff??

Nuova pagina 1

 

 Storia Medievale (Fodale)

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Storia Medievale (Fodale) Empty
MessaggioTitolo: Storia Medievale (Fodale)   Storia Medievale (Fodale) Empty11/9/2009, 10:16

Avendo nel nostro corso di laurea due storie medievali entrambi da 6 CFU, possono sorgere dei malintesi. Riguardo il corso di storia medievale tenuto dal prof. Fodale volevo smentire le 3 "leggende" che ho sentito in questi anni:

- All'esame bisogna portare soltanto il Tramontana: FALSO! Anche se hai già dato la materia con il prof. Corrao, devi comunque presentare all'esame di Fodale la parte generale.
- Avendo studiato la parte di Corrao dall'Azzara, studierò anche col prof Fodale la parte generale da questo testo: RISCHIOSISSIMO! L'Azzara è un testo breve (e non sempre chiarissimo, aggiungo io): qualora il prof si dovesse accorgere di ciò, potrebbe punire lo studente che ha evitato di studiaer dal testo da lui consigliato.
- Con Fodale la parte generale si deve fare per forza dal Vitolo: FALSO! Io l'ho fatta dal Cardini-Montesano che è un testo molto lungo ma abbastanza scorrevole e comprensibile: il tempo ci si perde, ma la storia medievale la si capisce con un minimo d'impegno Storia Medievale (Fodale) Icon_wink

Un ultimo consiglio: fatevi bene i Longobardi e Alfonso d'Aragona, a quanto ho capito sono i suoi argomenti preferiti.

Buono studio a tutti!
Torna in alto Andare in basso
SapereLaStoria
Admin
SapereLaStoria


Numero di messaggi : 176
Data d'iscrizione : 19.05.09
Località : nessuno

Storia Medievale (Fodale) Empty
MessaggioTitolo: Re: Storia Medievale (Fodale)   Storia Medievale (Fodale) Empty11/9/2009, 10:21

Ben fatto,Totila! Storia Medievale (Fodale) 839188
Torna in alto Andare in basso
https://saperelastoria.forumattivo.it
sleep123
Staff Didattico
Staff Didattico



Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 17.07.09

Storia Medievale (Fodale) Empty
MessaggioTitolo: Re: Storia Medievale (Fodale)   Storia Medievale (Fodale) Empty18/9/2009, 02:59

Il prof Fodale è uno dei prof secondo me più preparati l'esame sostenuto con lui è tosto ma la materia è interessante e il Vitolo secondo me è un buon manuale universitario, ostico anche il Tramontana ma niente è impossibile!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Storia Medievale (Fodale) Empty
MessaggioTitolo: Re: Storia Medievale (Fodale)   Storia Medievale (Fodale) Empty18/9/2009, 17:57

sleep123 ha scritto:
Il prof Fodale è uno dei prof secondo me più preparati l'esame sostenuto con lui è tosto ma la materia è interessante e il Vitolo secondo me è un buon manuale universitario, ostico anche il Tramontana ma niente è impossibile!
Il Tramontana è un testo molto bello, scorrevole e piacevole da leggere: m'è piaciuto! Io la parte generale l'ho fatta dal Cardini Montesano che è molto lungo ma completo. Mi raccomando studiate bene i Longobardi e gli Aragonesi in Sicilia: questi sono i suoi due argomenti preferiti.
Torna in alto Andare in basso
sleep123
Staff Didattico
Staff Didattico



Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 17.07.09

Storia Medievale (Fodale) Empty
MessaggioTitolo: Re: Storia Medievale (Fodale)   Storia Medievale (Fodale) Empty20/9/2009, 10:27

Tu dici? secondo me produce un modo di fare storia diverso dalla norma dei manuali, certo tratta i temi con dovizia di particolare ed è un ottimo testo se vogliamo guardare alla Sicilia medievale, ma è pieno di nomi non convenzionali e di fatti non universalmente noti.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Storia Medievale (Fodale) Empty
MessaggioTitolo: Re: Storia Medievale (Fodale)   Storia Medievale (Fodale) Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Storia Medievale (Fodale)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Storia dell'Africa
» Storia della Musica
» Sapere La Storia cresce.
» Risultati del Test di Storia
» Storia dell' Arte Moderna

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Didattica e Università :: Consigli sulle materie-
Vai verso: