Avendo nel nostro corso di laurea due storie medievali entrambi da 6 CFU, possono sorgere dei malintesi. Riguardo il corso di storia medievale tenuto dal prof. Fodale volevo smentire le 3 "leggende" che ho sentito in questi anni:
- All'esame bisogna portare soltanto il Tramontana: FALSO! Anche se hai già dato la materia con il prof. Corrao, devi comunque presentare all'esame di Fodale la parte generale.
- Avendo studiato la parte di Corrao dall'Azzara, studierò anche col prof Fodale la parte generale da questo testo: RISCHIOSISSIMO! L'Azzara è un testo breve (e non sempre chiarissimo, aggiungo io): qualora il prof si dovesse accorgere di ciò, potrebbe punire lo studente che ha evitato di studiaer dal testo da lui consigliato.
- Con Fodale la parte generale si deve fare per forza dal Vitolo: FALSO! Io l'ho fatta dal Cardini-Montesano che è un testo molto lungo ma abbastanza scorrevole e comprensibile: il tempo ci si perde, ma la storia medievale la si capisce con un minimo d'impegno
Un ultimo consiglio: fatevi bene i Longobardi e Alfonso d'Aragona, a quanto ho capito sono i suoi argomenti preferiti.
Buono studio a tutti!