Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Orari lezioni

Come sono suddivisi i gruppi e le categorie:

Come distinguere i vari tipi di staff??

Nuova pagina 1

 

 Salvatore Giuliano

Andare in basso 
2 partecipanti

SAlvatore Giuliano: Eroe o Bandito?
è un Eroe siciliano!!!
Salvatore Giuliano Empty67%Salvatore Giuliano Vote_rcap
 67% [ 2 ]
é un Bandito!!!
Salvatore Giuliano Empty33%Salvatore Giuliano Vote_rcap
 33% [ 1 ]
non saprei!!!
Salvatore Giuliano Empty0%Salvatore Giuliano Vote_rcap
 0% [ 0 ]
non lo conosco!!!
Salvatore Giuliano Empty0%Salvatore Giuliano Vote_rcap
 0% [ 0 ]
Voti totali : 3
 
Sondaggio chiuso

AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Salvatore Giuliano Empty
MessaggioTitolo: Salvatore Giuliano   Salvatore Giuliano Empty11/7/2009, 22:05

Turiddu giuliano è stato da sempre una figura che mi ha affascinato... che ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
sleep123
Staff Didattico
Staff Didattico



Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 17.07.09

Salvatore Giuliano Empty
MessaggioTitolo: Re: Salvatore Giuliano   Salvatore Giuliano Empty19/7/2009, 15:54

uno che spara alla gente anche per fame...rimane un bandito ma in effetti il suo personaggio è affascinante
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Salvatore Giuliano Empty
MessaggioTitolo: Re: Salvatore Giuliano   Salvatore Giuliano Empty19/7/2009, 22:32

c'è cmq da dire che sparava si alla gente... però il più delle volte era un difensore degli oppressi dal governo del regno d'italia... l'unico neo è la strage di portella anche se a parer mio in quella strage la sua responsabilità è minima...

infondo tutti gli eroi erano un po banditi... pensiamo a garibaldi o a che guevara... dipende dal punto di osservazione
Torna in alto Andare in basso
sleep123
Staff Didattico
Staff Didattico



Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 17.07.09

Salvatore Giuliano Empty
MessaggioTitolo: Re: Salvatore Giuliano   Salvatore Giuliano Empty20/7/2009, 16:44

si in effetti questo è vero poi analizzando i libri della prof. D'Agostino, ci sono vari riferimenti al personaggio Giuliano interessanti e storicamente rilevanti. Portella della ginestra è stata una strage forse non tutta sua...ma indubbiamente in parte sua.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Salvatore Giuliano Empty
MessaggioTitolo: Re: Salvatore Giuliano   Salvatore Giuliano Empty21/7/2009, 12:24

mi potresti dare qualche titolo di questi libri su giuliano? perchè cose serie non ne ho trovato ancora
Torna in alto Andare in basso
Maximus




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.06.09
Età : 34

Salvatore Giuliano Empty
MessaggioTitolo: Re: Salvatore Giuliano   Salvatore Giuliano Empty23/7/2009, 09:14

si ma un bandito non va preso come esempio
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Salvatore Giuliano Empty
MessaggioTitolo: Re: Salvatore Giuliano   Salvatore Giuliano Empty23/7/2009, 23:19

PERò LA STORIA è PIENA DI BANDITI PRESI COME ESEMPIO... DA GARIBALDI A CHE GUEVARA...
Torna in alto Andare in basso
Maximus




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.06.09
Età : 34

Salvatore Giuliano Empty
MessaggioTitolo: Re: Salvatore Giuliano   Salvatore Giuliano Empty24/7/2009, 11:15

Garibaldi e Guevara erano dei rivoluzionari che hanno combattuto per la loro libertà e quella altrui, di certo non vanno confusi con un bandito che uccideva per fame rovinando il buon nome della Sicilia e dei Siciliani, sarebbe come fare diventare un eroe Totò Riina e dei devianti tutti quelli che sono morti nel nome della giustizia e della libertà.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Salvatore Giuliano Empty
MessaggioTitolo: Re: Salvatore Giuliano   Salvatore Giuliano Empty26/7/2009, 16:30

si vabbe... garibaldi era un negriero e ladro di bestiamo in sud america ed è venuto qui a rovinarci, a fornire un'aiuto all'oppressore piemontese... ti invito a documentarti meglio... anche Salvatore Giuliano era un rivoluzionario che si batteva per la libertà della sicilia... era colonnello del MIS...
se poi mi paragoni riina a Giuliano mi sa che di storia ne sai veramente poco...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Salvatore Giuliano Empty
MessaggioTitolo: Re: Salvatore Giuliano   Salvatore Giuliano Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Salvatore Giuliano
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Agorà :: Openspace-
Vai verso: